Cosa causa la rottura di un parabrezza?

Le cause ?

Le cause dei danni al parabrezza variano da paese a paese. In Svizzera, che è un paese con poca criminalità e relativamente poche persone maldestre (tornerò su questo...), sono più spesso le cause naturali o le catastrofi naturali a provocare la rottura del vetro del finestrino dell'auto.

Una causa naturale?

Una causa naturale? Sì, il più delle volte è una pietra lanciata contro il parabrezza dell'auto davanti a voi che causa il danno. Questa è la causa di circa l'80% di tutti i danni ai finestrini dell'auto, che si tratti di finestrini laterali, parabrezza posteriori, parabrezza anteriori o tetti panoramici.

Non ce ne rendiamo necessariamente conto, ma il parabrezza del nostro veicolo subisce molti "danni invisibili" che si tratti di insetti o di ghiaia gettata da altri veicoli. Infatti, se guardate da vicino i parabrezza, hanno tutti dei piccoli segni di impatto. Ma a volte la pietra è un po' più grande e/o colpisce il parabrezza in un angolo e con una certa forza per creare un danno "reale" e graffiare o rompere il vetro laminato o altri tipi di vetri... Fortunatamente basta una chiamata per prendere un appuntamento con noi e uno dei nostri tecnici verrà a casa vostra per sostituire il vetro crepato o riparare la scheggia del vetro.

Le cause innaturali

Ci sono due cause non naturali: la prima è il crimine o il vandalismo. Che spiacevole sorpresa trovare la propria auto con un finestrino rotto e magari scoprire che c'è stato un tentativo di furto, riuscito o meno. Per ragioni di sicurezza, la maggior parte dei finestrini laterali si rompono all'impatto a causa del vetro temperato, e oltre a non avere più il finestrino di solito si finisce con una montagna di vetro dentro il veicolo..

L'ultima causa non naturale è ognuno di noi uin un momento di mancanza di concentrazione o di goffaggine: un baule che chiudiamo senza pensare o degli sci che sporgono, o un mobile che abbiamo comprato in un famoso negozio svedese che è fissato male e che va contro il parabrezza alla prima frenata.

Cause naturali

Per quanto riguarda le cause naturali, ci sono molti tipi di tempo, alcuni dei quali sono più popolari di altri (a seconda della posizione che si occupa). Grandine, gelo, shock termico sono tutti rischi che affrontiamo ogni giorno senza poterci fare nulla se non contattare Swissautoglass per cambiare il parabrezza e gli altri vetri del veicolo. 

Ci sono molte cause per un impatto su un parabrezza o sui finestrini laterali/posteriori. La cosa più importante è farla riparare o sostituire rapidamente per evitare qualsiasi spiacevole complicazione.

Scopri altri articoli !

© Swissautoglass. Design del sito web di FirstPoint. Tutti i diritti riservati.